Letteralmente cosa significa "minare bitcoin" ?

Bitcoin mining

Bitcoin mining” o “bitcoin miner” tradotto in italiano significa “minare i bitcoin”. Il termine “minare” deriva dal verbo inglese “to mine” che significa “estrarre”; possiamo paragonare (metaforicamente) questa professione al classico minatore che lavora in miniera.

Tecnicamente, il "bitcoin miner" cos'è ?

Per comprendere meglio, a livello tecnico, il ruolo del minatore è possibile scrivere che:

I trasferimenti di moneta vengono memorizzati in “blocchi” di dati. Ad ogni blocco corrisponde un codice che viene elaborato da un computer di proprietà di un volontario che prende il nome di “minatore”. Al minatore vengono regalati 50 BTC (bitcoin) per ogni blocco di dati elaborato.

Come minare i bitcoin ?

Se vuoi aumentare le probabilità di ricevere BTC devi “minare i bitcoin”. Chi mina i bitcoin viene chiamato con il nome di “minatore” (miner).

Gli strumenti che devi avere per minare BTC sono: PC, connessione internet, wallet specifico per bitcoin, e Java quest'ultimo già installato sul tuo hard disk. Per quanto concerne il sistema operativo puoi avere sia Windows, Linux o Mac in quanto per ogni OS è stato creato almeno un apposito software per minare; attualmente i software più popolari sono quelli per OS Windows.

Puoi fare attività di “mining” da solista o unendoti ad una “pool”. Maggiori dettagli sul bitcoin mining pool

Sia che tu ti muova da solo o in una “pool” puoi scegliere se minare BTC con il classico hardware del tuo PC o con uno specifico hardware appartenente alla famiglia “ASIC mining rig”.

Se opti per il classico hardware devi avere in dotazione almeno una scheda grafica con memoria dedicata ed un processore (CPU) di media-alta prestazione e delle buone ventole di raffreddamento. Comunque è sconsigliato utilizzare l'hardware classico del proprio PC in quanto minare bitcoin comporta una cospicua usura dei tuoi componenti hardware e un surriscaldamento non indifferente senza tenere conto dell'elevata energia che consumi e che si ripercuoterà sulla tua bolletta della luce. Per farla semplice (anche se non lo è) all'aumentare delle prestazioni delle schede grafiche e CPU crescono le probabilità che tu riesca a minare un maggior numero di bitcoin.

Concluso il capitolo hardware dovrai scegliere e scaricare un software per minare BTC oppure userai quello della pool a cui fai parte. Maggiori dettagli sui software per minare.

Detto ciò e opportuno precisare che se mini BTC:

  • da solo con PC classico - non pensare che basti solo il PC del tuo ufficio\casa ed una connessione internet per guadagnare BTC. Occorrono diversi computer con una enorme potenza di calcolo che va a incidere notevolmente sul consumo di energia elettrica che dovrai pagare, a conti fatti non sembra valerne la pena. C'è già chi ha provato prima di te a minare BTC senza un hardware specifico e i guadagni si aggirano intorno a meno di un centesimo al mese senza contare rallentamenti ed eventuali danni che l'attività di “bitcoin mining” può arrecare al tuo classico PC.
  • con USB Miners - le penne USB hanno avuto un discreto successo in fase di lancio ma ben presto abbandonate perché non generavano alcun tipo di profitto.
  • con hardware ASIC mining rig – la soluzione più professionale sia che tu lavori da solista o in una pool.

Software per minare BTC

Dopo aver preso la decisione di svolgere l'attività di "mining" da solista o in una "pool" e capito quale hardware adoperare non ti resta che scegliere il software per minare colui che gestirà il vero processo di “mining”.

Se lavori da solista collegherai il tuo software ad una “blockchain” , se ti aggreghi da una “pool” il software si collegherà direttamente alla "pool" se fai il "cloud mining" (sconsigliato per troppe truffe) non occorrerà il software.

Il software ha il compito di consegnare il lavoro svolto dal tuo hardware alla rete Bitcoin e al tempo stesso ricevere il lavoro svolto dagli altri “minatori”. Inoltre potrai controllare altri dati come l'hashrate, velocità e temperatura delle valvole.

Ricordati che il software va scelto anche in base al sistema operativo. Ecco di seguito una lista dei software più popolari per minare BTC, per ognuno c'è scritto il sistema operativo con la quale può funzionare.

Software per minare BTC Sistema operativo
MinePeon Windows, Linux, Mac
EasyMiner Windows, Linux, Mac
BFGMiner Windows, Linux, Mac
CGminer Windows, Linux
50Miner Windows
Bitminter Windows
BitMoose Windows
CPU Miner Windows
DiabloMiner Mac
MultiMiner Windows
Poclbm Windows, Mac
Poclbm-mod Windows, Mac
RPC Miner Mac
Ufasoft Miner Windows

Ogni volta che userai questa tipologia di software dovrai avere sempre un occhio di riguardo per questi dati:

  • StaleShares - solitamente questo valore oscilla tra l’1% e il 5% e lo ricavi sul tuo profilo inerente alla pagina del pool scelto.
  • InvalidBlock - nelle pool con una configurazione ottimale questo valore si aggira intorno all' 1% ed è relativo alle probabilità che un blocco trovato venga considerato invalido.
  • HWError - è la percentuale di hash generati dal tuo hardware che risultano sistematicamente errati e solitamente è del 2%. Questo parametro è da considerarsi solo in caso di hardware Asic.
  • PoolUpTime - indica quando la pool è attiva, solitamente non scende mai sotto il 99% a differenza di quelle appena nate che difficilmente superano il 95%.
  • PCUptime - indica per quanto tempo il tuo PC collegato ad internet è rimasto con il miner attivo. All'inizio non supererai l'80% ma con la dovuta esperienza e quindi un sempre migliore settaggio delle impostazioni puoi arrivare al 99%. Discorso non valido se abiti in un appartamento\casa dove salta facilmente la luce o la connessione internet.

Esempio di come installare un software per minare

L'installazione di questi software è davvero molto semplice ed immediata; la configurazione per avviare il software è quasi identica per tutti quanti. Ipotizzando che scegli Bitminter che è tra i software più popolari devi:

  • aprire la pagina ufficiale di Bitminter e cliccare su "Join" ed eseguire la registrazione che avviene attraverso un account ID che usi in una delle seguenti piattaforme: OpenID, Google, Yahoo, AOL, STEAM, Flickr, Wordpress, Blogger, LiveJournal. Questa tecnica è stata adottata per evitare problematiche con utenti che smarriscono la pasword di accesso.
  • quando accedi tramite ID al tuo account Bitminter clicca sul tasto "My Account" e poi "Workers" e aggiungi un "nuovo lavoratore"
  • vai nel menù "Tool" > "Bitminter Client" > "Latest" e aggiorna il software con l'ultima versione.
  • dopo averlo aggiornato, avvialo e vai su "Settings" > "Account" e loggati con le tue credenziali
  • infine clicca su "START"

Il payout avviene minimo ogni 0.01000000 BTC minati.

Conviene minare bitcoin ?

Non esiste una risposta assoluta ma una buona parte dell'esito dipende da quanto sei disposto ad investire ? Ci sono troppe variabili che condizionano la redditività del “bitcoin mining”. Puoi fare dei test grazie alle “mining profitability calculators” (calcolatrici di redditività), offerte da diversi siti web. In questa pagina trovi un esempio di guadagno usando un miners avanzato.

Breve spiegazione sulla Blockchain

Blockchain

Come già spiegato il progetto Bitcoin si basa sulla convergenza di una serie di tecnologie informatiche come:

  • protocolli di file sharing peer-to-peer
  • crittografia a chiave pubblica e privata
  • cifratura hash

ma l'ingrediente qualificante è l'architettura “block chain” che tradotto significa “catena di blocchi”. Infatti tutte le operazioni effettuate sono confermate dai singoli nodi attraverso il software di crittografia che verifica un pacchetto di dati utilizzato per firmare le transazioni e poterle controllare in qualsiasi momento. Questo sistema garantisce l'identità digitale di chi ha autorizzato gli scambi e al tempo stesso il funzionamento non è garantito da un ente centrale in quanto la singola transazione e validata dall'interazione di tutti i nodi.

In conclusione è possibile definire il blockchain come un database che funge da libro contabile che si aggiorna automaticamente su ciascuno dei nodi che partecipano alla rete.

Freccia torna in alto